Alga Spirulina Essiccata

L’Alga spirulina è una piccola alga blu-verde lunga solo mezzo millimetro coltivata oggi con grande cura in speciali acquicolture nelle regioni sub-tropicali, in California, a Taiwan, in India, in Cina e in altri paesi, ma la qualità migliore proviene dalle Hawaii.

Ricca di nutrienti, l’alga spirulina essiccata viene ottenuta attraverso un processo ben preciso: dopo essere stata raccolta viene lavata in acqua pura e immediatamente essiccata a bassa temperatura.

Il processo di essiccazione dura molto poco e questo consente all’alga di mantenere tutti i suoi preziosi elementi nutritivi.

L’alga essiccata viene poi lavorata in compresse e capsule e conservata nei contenitori adatti per mantenerle inalterate, ma si trova in vendita nei negozi specializzati anche sotto forma di polvere.

Proprietà notevoli per la salute

Dotata di notevoli proprietà benefiche per l’organismo, l’alga spirulina contiene componenti nutrizionali come proteine, vitamine, sali minerali, carboidrati, pigmenti, oligoelementi e acidi grassi essenziali che la rendono un alimento ideale.

Il prodotto è molto utile per la salute del sistema immunitario, del sistema nervoso, del sistema immunitario, presenta benefici in presenza di celiachia ed osteoporosi.

Le sue proprietà antiossidanti conferiscono a quest’alga importanti effetti anti aging, efficaci nella lotta contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Benefici per tutto l’organismo

Notevoli le sue azioni antinfiammatorie, antivirali e antimicrobiche, ma anche disintossicanti, vasodilatatrici e anticoagulanti. Indicata per chi è sovrappeso grazie alle sue proprietà dimagranti, la spirulina è consigliata dai nutrizionisti per la presenza della fenilalanina, un amminoacido che agisce sul sistema nervoso riducendo il senso di fame.

Ottima come ricostituente, l’alga spirulina essiccata svolge anche un’azione energizzante e migliora la salute dell’apparato muscolare grazie alle notevoli quantità di proteine e vitamine presenti.

Indicatissima per ridurre il colesterolo alto, è ottima anche come rimedio per combattere ulcera, colite e colon irritabile. Inoltre, combatte gli stati d’ansia e favorisce l’aumento della memoria e della concentrazione.