Alga Spirulina in Compresse o Capsule, Quale Scegliere?

L’Alga spirulina compresse è un prodotto ottenuto dalla trasformazione della microalga nota anche come Arthrospira che vive in laghi salati con acque alcaline.

Dopo essere stata essiccata, l’alga viene ridotta in polvere e poi trasformata per ottenere le compresse, reperibili nelle erboristerie, nei negozi specializzati e online.

Nota per le sue proprietà energizzanti, antiossidanti e ricostituenti, l’alga spirulina è composta da proteine ad alto valore biologico, acidi grassi essenziali, carboidrati, vitamine: A, D, K e vitamine del gruppo B e una grande quantità di sali minerali.

Considerata un integratore naturale completo e adatto a tutti, possiede numerose proprietà e favorisce un corretto funzionamento dell’organismo.

Proprietà e benefici

Notevole è la sua proprietà energizzante e tonificante, dovuta in particolare alla presenza di vitamine e proteine. Una regolare assunzione di alga spirulina compresse aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e favorisce l’aumento del colesterolo buono, prevenendo così le malattie cardiovascolari.

L’alto contenuto di acido γ-linolenico esercita una intensa funzione antinfiammatoria e di difesa immunitaria, mentre l’azione dei pigmenti vegetali agisce come disintossicante e antiossidante.

Inoltre, la presenza della clorofilla è particolarmente utile per curare i soggetti che soffrono di anemia, ma è anche un valido aiuto per combattere alcune allergie e svolge un’azione importante nella mineralizzazione dei denti.

Dosaggio minimo da aumentare gradualmente

Le proprietà antiossidanti dell’alga spirulina aiutano a contrastare i radicali liberi e a prevenire i danni dell’invecchiamento.

Efficace come integratore alimentare per gli sportivi o per tenere sotto controllo il peso, la spirulina contiene poche calorie e la presenza della fenilalanina induce il senso di sazietà sul sistema nervoso favorendo quindi la perdita di peso.

Indicata anche per le donne in gravidanza e durante l’allattamento proprio per il corretto apporto nutrizionale che fornisce all’organismo, le dosi consigliate da assumere all’inizio sono minime e vanno aumentate gradualmente.