Alga Spirulina: Cos’è e a Cosa Serve

Home / Alga Spirulina: Cos’è e a Cosa Serve

Alga Spirulina cos'è e a Cosa Serve

Alga Spirulina: Cos’è e a Cosa Serve

Come potete intuire dal nome, oggi vi parlerò più nel dettaglio dell’Alga Spirulina cos’è e a cosa serve.

L’ Alga Spirulina è appunto un’alga unicellulare azzurra, una delle sue caratteristiche principali è quella di essere allungata e sottile; immaginate che però non super nemmeno il mezzo millimetro.

E’ un’alga molto particolare e vi posso dire che non è molto diffusa, infatti tende a riprodursi soprattutto in acque salmastre e in zone tropicali e subtropicali. Infatti la zona di maggior produzione sono le Hawaii ma anche sud Africa e Messico.

Si sviluppa in questo tipo di acque e in queste zone, perchè sono ricche di ph alcalino e in queste zone è molto facile ed è diffuso avere l’acqua con questa caratteristica. Ci sono anche delle curiosità cromatiche legate a quest’alga, infatti nonostante rientra nella famiglia delle alghe azzurre, di fatti l’alga spirulina è di color verde scuro, perchè è molto ricca di clorofilla al suo interno.

La Spirulina Platensisè il nome latino ed è anche il nome usato dalla comunica scientifica, il suo nome deriva da una delle maggiori caratteristiche di quest’alga: la forma. Infatti la sua forma è molto simile ad una spirale.

Forse a voi lettori interessano poco le informazioni legate al colore al nome di quest’alga. Sicuramente a voi interessano molto di più le specifiche di questo tipo d’elemento, in particolare a cosa serve e come può aiutare il vostro corpo a stare meglio.

Per questo sto ricercando e mettendo insieme una serie d’informazioni molto utili a capire meglio cos’è e come funziona l’alga spiruliana.

Composizione e Valori Nutrizionali dell’Alga Spirulina

alga spirulina composizioneCome ho già accennato in altre pagine di questo sito, quest’alga è molto ricca di elementi molto buoni per il corpo umano e può essere sfruttato in diversi modi.

Per questo è importante conoscere nel dettaglio tutte le peculiarità costitutive dell’alga, e di tutto quello che possiamo considerare le conseguenze e soprattutto i benefici dovuti a questa sostanza.

Per prima cosa, andiamo a capire meglio nel dettaglio quelle che sono le principali caratteristiche dell’alga spirulina nella tabella di seguito. Nella tabella cerco di dare un quadro generale di quelli che sono tutti i valori nutrizionali e la sua principale composizione. Ovvio per un migliori uso vi consigliamo sempre di consultare un dietologo.

Caratteristica di riferimento Valore (per 100 g di alga spirulina)
Kcal 290
KJoule 1.214
Carboidrati 24 g
Grassi 8 g
Colesterolo 0 g
Proteine 57 g
Ferro 28.5 mg
Fibre 3.6 mg
Rame 6.1 mg
Manganese 1.9 mg
Riboflavina 3.7 mg
Magnesio 145 mg
Tiamina 2.4 mg
Vitamina B12 0 mcg

Come sicuramente avete notato il valore di riferimento adottato è pari a 100 g, in generale però non è la quantità che viene di norma fornita con gli integratori che potete acquistare e che sono in commercio.

In poche parole cosa voglio dire, la singola capsula dell’integratore di alga spirulina, sicuramente avrà un peso e un dosaggio variabile, che non dipendono strettamente da una legge o da una normativa generale ma dipende soprattutto dal produttore.

Quindi io vi posso solo invitare a verificare le indicazioni specifiche di ogni singolo integratore e soprattutto leggere quali sono le quantità proposte e consigliate, il dosaggio e capire in base a queste informazioni base quelle che servono di più al vostro organismo.

Vantaggi e Svantaggi dell’Alga Spirulina

I benefici dell’alga spirulina sono molteplici e diverse possono essere le parti del corpo a trarne beneficio grazie a un uso controllato di questa sostanza.

Infatti adesso voglio approfondire quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi che ci possono essere nell’usare quest’integratore.

Per esprimere in modo chiaro quelli che sono i vari vantaggi e svantaggi dividerò il mio discorso in diversi sotto paragrafi, dividendo e dedicando ogni paragrafo ad una singola parte del corpo o dell’organismo.

In questo vado a sviluppare le mie ricerche in modo da prendere in esempio solo una piccola parte di quelli che sono i benefici o gli effetti collaterali.

Mi sembra comunque opportuno ad elencare in modo preliminare quali sono le zone del corpo o dell’organismo che andrò ad analizzare. In questa mia piccola descrizione andrò comunque a mettere in risalto quelli che sono appunto i vantaggi e gli svantaggi dell’alga spirulina.

Andrò ad esaminare comunque gli effetti che ho diviso in tre parti:

  • Tiroide;
  • Capelli;
  • Cellulite.

Non è Consigliata a chi Soffre di Tiroide

Iniziare dagli effetti negativi dell’alga spirulina forse non è il passo giusto ma è la strada  da percorrere che mi sembra più sincera nei vostri confronti.

L’utilizzo di quest’alga o di integratori che contengono questa sostanza, sono dannosi per chi soffre di tiroide. Quindi è fortemente sconsigliato infatti a chi soffre di ipertiroidismo.

Ovviamente ogni persona è un caso a se, quindi consiglio sempre di consultare il vostro dietologo o il vostro medico. Perchè magari potete assumere la sostanza ma con quantità ben definite che si basano sul vostro singolo caso.

Il tutto purtroppo avviene perchè l’alga stimola la secrezione della tiroide, questo stimolo arriva sopratutto perchè la spirulina è ricca di iodio e quindi se usata in modo non controllato può aggravare i problemi di chi già soffre di tiroide.

Una “Mano Santa” per i Vostri Capelli

spirulina contro perdia capelliA differenza degli effetti negativi per chi soffre di tiroide, invece l’alga spirulina ha dei benefici sui vostri capelli. La sostanza “magica” che aiuterà la ricrescita dei vostri capelli è la vitamina B, e l’alga spirulina è ricchissima di questa vitamina.

L’integratore che contiene alga spirulina può avere diversi effetti positivi sui vostri capelli, sia dal punto della caduta ma anche può restituire lucentezza e spessore.

Di solito è consigliato anche per chi ha capelli grassi, infatti fa proprio ad attaccare la parte grassa e con un semplice risciacquo riporta il vostri capelli ad un alto livello di pulizia.

Da questo punto di vista è una delle migliori sostanze, ovviamente tocca evitare un uso sregoalto e seguire i consigli che in media sono presenti sui vari prodotti.

Grazie all’Alga Spirulina è Possibile Combattere la Cellulite

spriulina contro celluliteTra i suoi innumerevoli benefici, uno dei migliori è quello che l’alga spirulina ha delle proprietà disintossicanti. Infatti questa proprietà aiuta a combattere la cellulite perchè sviluppa al tempo stesso proprietà drenanti e vasodilatatrici.

Infatti grazie a questa caratteristiche possiamo considerare l’integratore di alga spirulina tra i migliori per combattere in maniera efficace i problemi legati alla cellulite.

Poi un’ulteriore aggiunta può essere che la presenza di iodio, garantisce una maggiore metabolizzazione dei lipidi, e in questo modo si va a ridurre la quantità di grasso che in generale si depositano nelle parti più delicate del corpo, come glutei, cosce, fianchi e così via.